La Street Photography, tutto ciò che serve sapere

Si sente sempre più spesso parlare di Street Photography, sia tra gli appassionati di fotografia, che tra coloro a cui piace seguire i fotografi e gli aspiranti tali. Ma, se si va a esaminare attentamente cosa esattamente significhi questo termine, si comprende che questo genere fotografico ha generato un po’ di confusione. Molti, infatti, tendono a confonderlo con la fotografia urbana a causa del nome, ma , nella realtà dei fatti, per praticare la Street Photography non occorre trovarsi fisicamente in strada o in città. La Street Photography si concentra sulla ricerca dello scatto in un momento decisivo oppure nella rappresentazione più reale e realistica della vita di tutti i giorni, senza filtri e con attenzione ai particolari. Un uomo anziano che guarda una culla, un uomo in giacca e cravatta che esce da un Weed Shop dopo aver acquistato della marijuana legale o anche semplicemente una coppia che cammina mano nella mano possono essere le scene d’impatto che un fotografo di strada sta cercando.

Lo scopo della Street Photography è quello di rappresentare, quindi, tutta la cultura della strada e dell’uomo comune, cogliendo momenti di grande impatto oppure trovando il modo di raccontare la storia delle persone raffigurate nel singolo scatto tramite quella stessa fotografia.

Stile e tecnica della fotografia da strada

Una volta che ci si rende conto di quale sia il fine del fotografo di strada, occorre anche capire quali sono le tecniche e gli stili adoperati da chi pratica questo genere di fotografia. Sebbene la cattura dell’attimo giusto e la rappresentazione della realtà siano gli scopi primari da inseguire, lo street photographer non deve dare una visione asettica e documentaristica della vita comune, ma, anzi, deve ricercare l’arte presente in quel momento di vita comune in ogni scatto. Molto spesso, per dare enfasi ai particolari e risalto ai forti contrasti, si preferisce scattare e sviluppare le foto in bianco e nero.

Parte fondamentale della Street Photography è la cattura di un particolare momento nel momento stesso in cui questo accade: spesso il fotografo non ha il tempo di prepararsi a scattare. Immortalare passanti ignari e scattare foto intense e sincere necessità più di istinto che di riflessi pronti: si deve essere pronti a fotografare un attimo prima che l’evento avvenga. Per questo, la macchina fotografica di un fotografo di strada deve essere sempre pronta allo scatto ed a portata di mano.

L’attrezzatura per la Street Photography

Dato che si intende catturare l’attimo, il momento, la realtà e la sincerità, occorre, ovviamente, essere dotati di una macchina fotografica portatile che possa essere preparata al genere di scatti che questo particolare genere fotografico richiede. Ovviamente, come sempre in questi casi, ci sono diversi tipi di macchine fotografiche che possono essere utilizzate, ma quella più adatta dipende dallo stile, dalla tecnica e dal gusto personale del fotografo. Anche per l’obiettivo la scelta è nelle mani del fotografo, sebbene, molto spesso, si tendano ad utilizzare obiettivi grandangolari con la profondità di campo aumentata. PEr decidere con maggiore sicurezza, vi consigliamo di frequentare e chiedere a una delle numerose comunità di fotografi da strada che si possono trovare sul web: sapranno descrivervi le loro esperienze con diversi tipi di attrezzatura e chiarire i vostri dubbi.