Accessori per la tua reflex
– obiettivi intercambiabili;
– kit di pulizia;
– treppiede;
– borsa o zainetto fotografico;
– batteria di riserva e carica batterie e così via
Gli obiettivi intercambiabili sono generalmente preferiti dai professionisti che necessitano di alte performance e servono per catturare ed immortalare le migliori immagini in tutte le loro angolazioni. Il treppiede è un supporto per la macchina fotografica utile per poter fare le foto in particolari posizioni. Fornisce maggiore stabilità alla macchinetta fotografica evitando oscillazioni e vibrazioni che potrebbero generare degli effetti indesiderati.
Il kit per la pulizia della fotocamera sono particolarmente utili per preservare il funzionamento della stessa macchinetta. Generalmente è composto da una pompetta che consente di eliminare polvere e sabbia e da pennelli che servono per la corretta pulizia degli obiettivi. Le batterie di riserva ed il carica batterie saranno degli utili alleati per evitare di non poter continuare il lavoro o l’hobby proprio sul più bello. Naturalmente non devono mai mancare le schede di memoria che consentiranno il backup dei dati.
In fine un valido supporto è rappresentato dalla borsa o dallo zainetto fotografico.
Lo zaino fotografico
![fotografo nella natura](https://fotofocus.it/wp-content/uploads/2018/09/fotografo.jpg)
Lo zaino fotografico rappresenta un utile ed indispensabile alleato per poter portare e custodire agevolmente la vostra reflex al riparo da urti e per un agevole trasporto. Inizialmente in commercio erano presenti le classiche borse che però con il passare del tempo sono state sostituite da moderni zainetti che consentono un più agevole trasporto di quanto ci occorre. Realizzati in tessuto impermeabile, consentono di trasportare una grande quantità di attrezzature e sono dotate di una tasca imbottita particolarmente utile per proteggere l’attrezzatura da urti accidentali.
I modelli in commercio sono differenti ed alcuni sono dotati di un contenitore a scomparsa nel quale è possibile conservare unicamente la macchina fotografica. La caratteristica più importante di questo contenitore è rappresentata dalla sua facile estrazione che consentirà di riporre, agevolmente e qualora ce ne sia la necessità, la macchinetta fotografica direttamente in cassaforte garantendone in questo modo una protezione aggiuntiva da ipotetici furti. All’interno dello zaino potranno essere custoditi e trasportati, a seconda delle dimensioni, 1 o 2 obiettivi. Quasi tutti i modelli in commercio sono adattabili a qualsiasi macchinetta e sono sicuramente più maneggevoli rispetto alla classica borsa porta macchinetta oltre che meno ingombranti.