Cos’è Joomla?

Joomla è un CMS, ovvero Content Management System, un software che facendo uso di un database e di una parte grafica semplice e personalizzabile permette di gestire contenuti testuali e multimediali di una pagina web. Più nello specifico, si tratta di una piattaforma open source basata sul linguaggio di programmazione php e sui database MySQL, aperto a chiunque voglia scaricarlo o creare estensioni o template.

Un consulente SEO Joomla è in grado di creare e gestire siti web usando questa piattaforma, ma possiamo andare a vedere più nel dettaglio come funziona e quali sono i suoi vantaggi per imparare anche noi ad utilizzarla al meglio.

Come funziona Joomla

Joomla si presenta con un’interfaccia semplice ed intuitiva, che prevede che ogni contenuto appartenga ad una categoria e ad una sottocategoria. Le diverse categorie possono essere create da noi dal menu Contenuti. Se, ad esempio, creiamo una sezione di Articoli e vogliamo inserire un nuovo articolo, possiamo farlo cliccando l’apposito pulsante, e si aprirà una finestra in cui potremo scrivere il nostro contenuto e inserire elementi multimediali. Tutto questo verrà automaticamente tradotto in codice HTML dal programma, che lo andrà ad inserire nella nostra pagina, pronto per essere consultato dagli utenti.

Oltre a questo, ci sono moltissimi plugin che possiamo inserire, tutti creati da collaboratori della piattaforma open space e disponibili gratuitamente per chiunque li volesse scaricare e utilizzare. Ad esempio, tra questi possiamo trovare segnalibri per i social media, form di iscrizione a mailing list e newsletter, calendari o album fotografici. Un utente più esperto può anche creare da zero l’elemento che desidera inserire nel proprio sito, e metterlo a disposizione degli altri.

I vantaggi di Joomla

Joomla è un’ottima piattaforma di gestione dei contenuti, molto facile da utilizzare e veloce da imparare, nonostante possieda innumerevoli opzioni, che generalmente richiedono più tempo per essere assimilate. In realtà, Joomla possiede un set di controlli delle opzioni standard, che quindi funziona in modo sostanzialmente uguale per tutte le operazioni che si possono svolgere. Una volta imparate le basi, dunque, sarà piuttosto semplice muoversi all’interno della piattaforma ed impararne tutte le funzionalità.

Inoltre, sono disponibili moltissimi template, sia gratuiti che a pagamento, creati dagli utenti della community. Il fatto che tutti possano inserire i propri plugin o template in Joomla lo rende un terreno particolarmente fertile per la collaborazione e lo scambio di informazioni tra gli utenti, molto utile per i principianti che possono imparare trucchi dai più esperti.

Un altro Content Management System molto utilizzato è WordPress, che però necessita di più tempo per assimilarne tutte le funzioni, ed è costruito principalmente come una piattaforma di blogging, pur avendo numerose possibilità di personalizzazione e di inserimento di plugin aggiuntivi.

Come alternativa a queste due piattaforme troviamo anche Drupal, che possiede una struttura piuttosto flessibile e personalizzabile, ma anch’esso è piuttosto complicato da imparare ad alto livello, dato il fatto che possiede funzioni anche molto avanzate, sebbene con un codice piuttosto pulito e comprensibile.