Gli scatti imperdibili in Valle d’Aosta

State programmando un viaggio in Valle d’Aosta? Sicuramente state pensando ai weekend sulla neve! Non è un caso se la Valle d’Aosta è una delle regioni assolutamente da visitare se si è appassionati di sci; ma non è nemmeno da sottovalutare se si è tra gli appassionati di fotografia: questa regione, infatti, sa regalare paesaggi mozzafiato, tramonti incredibili e molto altro. Ma quali sono gli scatti imperdibili in Valle d’Aosta? Abbiamo chiesto l’aiuto di un fotografo Aosta, che ci ha indicato quelli che, a suo parare, sono tra i luoghi più belli ed incantevoli della sua regione.

Contenuti

Cosa fotografare ad Aosta

Sicuramente la Valle d’Aosta è rinomata per i suoi parchi ed i suoi percorsi naturalistici, ma, volendo partire dal capoluogo di questa regione, qui si possono trovare degli scatti davvero incantevoli. Nessun appassionato di fotografia dovrebbe lasciarsi scappare l’opportunità di fotografare i monumenti romani di Aosta: l’Arco di Augusto, la Porta Pretoria ed il Teatro Romano sono solo alcuni dei tantissimi pezzi di storia romana che aspettano di essere inquadrati con la giusta luce ed immortalati dalla vostra macchina fotografica. Inoltre consigliamo di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la collegiata ed il chiostro di Sant’Orso: due luoghi di storia e cultura estremamente importanti.

Cosa fotografare fuori Aosta

Appena fuori da Aosta è possibile osservare, e visitare, il Forte di Bard, un forte adibito alla protezione dei confini già agli inizi del sesto secolo dopo Cristo. Il Forte di Bard è un edificio imponente e maestoso: trovare la giusta inquadratura per comunicare le sensazioni che dona dal vivo potrebbe rivelarsi una sfida, ma, una volta trovata, ne varrà la pena. Un altro edificio che vale sicuramente la pena di visitare è il Castello di Fénis: un palazzo unico nel suo genere con un panorama mozzafiato.

Per un abile fotografo, il ponte di Introd non può che essere un richiamo: questo ponte è sospeso nel vuoto e le foto che si possono realizzare sono da brividi! E, a proposito di brividi, naturalmente i ghiacciai del Monte Bianco sono perfetti da fotografare dopo aver seguito l’intero itinerario che vi porterà in luoghi incantevoli come la Val Ferret e Courmayeur .

I parchi e i laghi della Valle d’Aosta

Da visitare assolutamente, armati di macchina fotografica, è il Parco Nazionale Gran Paradiso: un vero e proprio tesoro, ricco di attrazioni che aspettano solo di essere fotografate; oltre alle meraviglie della natura e ai ritrovamenti archeologici, sarà possibile fotografare i maestosi stambecchi, simbolo del territorio. Per quanto riguarda i laghi, consigliamo di visitare assolutamente il Lago Blu, nelle cui acque si specchia il Monte Cervino, ed il Lago d’Arpy, che regala uno straordinario panorama del Monte Bianco.

La Valle d’Aosta è in grado di fornire panorami spettacolari praticamente ovunque si vada: è molto difficile limitarsi a consigliare solo alcuni luoghi per le vostre foto. Il nostro consiglio è di vivere pienamente la vostra esperienza in Valle d’Aosta e lasciare che siano le vostre esperienze ed i vostri ricordi a rendere magiche ed indimenticabili le vostre foto.