Il fotografo di interni, come si svolge il suo lavoro?

Tutti conoscono la figura professionale del fotografo: che l’abbiano contatta di persona per un servizio fotografico, magari proprio per una celebrazione, oppure che abbiano avuto bisogno di farsi ritrarre all’interno di un book fotografico o di una foto professionale. Ma, quello che molti non sanno, è che esiste una figura professionale specializzata nel fotografare gli interni di un ambiente perché questi si presentino al meglio: il fotografo di interni.

Se, per qualche motivo, hai bisogno di scattare delle foto a delle stanze interne, il fotografo di interni è esattamente la persona che stai cercando. Spesso, senza rendercene conto, abbiamo tra le mani proprio il frutto del lavoro di un fotografo di questo tipo: le immagini contenute all’interno di una rivista, brochure di un albergo o alcuni volantini di negozi sono foto scattate da un professionista affinché l’ambiente raffigurato rendesse al meglio, risultando accattivante e attraente per il pubblico. Anche quando si tratta di affittare una stanza o vendere una casa può essere utile rivolgersi ad un fotografo di interni che sappia valorizzare i punti forti degli ambienti che intendiamo mostrare nell’annuncio. Certo, il lavoro del fotografo sarà più semplice se vi sarete rivolti ad un fabbro Monza economico e bravo per cambiar gli infissi e riparare eventuali guasti.

Come si svolge il lavoro del fotografo di interni

Solitamente il fotografo di interni tende a rappresentare la stanza (o le stanze, nel caso siano più di una) così come sono, senza intervenire in alcun modo sull’arredamento o modificando soltanto piccoli dettagli che possono rendere la stanza più piacevole agli occhi di chi osserverà la foto. Per la fotografia di interni raramente si allestisce un set vero e proprio; più di frequente, invece, ci si affida all’illuminazione già presente nella stanza, catturando la luce al meglio possibile per valorizzare gli spazi e le decorazioni della stanza.

Solitamente, soprattutto nel caso di case in affitto o in vendita, è meglio evitare totalmente di utilizzare obiettivi che possano fare apparire le distanze o la grandezza della stanza diverse da come sono in realtà. Anche se una foto scattata in questo modo dovesse attirare una maggiore clientela, infatti, si tratterebbe soltanto di una mera illusione che svanirebbe nel momento in cui si entra in casa. Allo stesso modo, meglio non modificare digitalmente le foto con l’ausilio di software. a meno che non si tratti di piccole correzioni e ritocchi.

Diventare un fotografo di interni

Se sei un appassionato di fotografia e vuoi provare ad intraprendere la carriera del fotografo di interni, sappi che si tratta di un lavoro in cui l’esperienza è il fattore fondamentale. Prova a fotografare una stanza da diverse angolazioni, in diverse condizioni di luminosità ed utilizzando diverse impostazioni per la tua macchina. Questo ti aiuterà a prendere confidenza con questo tipo di foto ed a capire quali possano essere i tuoi punti forti e quali quelli deboli. Cerca inoltre di ricordare che, molto spesso, dovrai adattare la tua visione e la tua tecnica alle richieste del cliente: dovrai dimostrarti flessibile e pronto ad esaudire qualsiasi suo desiderio.